Chi è Neshamà?

Neshamà è una associazione di utilità sociale, nata l'11 dicembre 2008. 


I soci fondatori 


Silvia Bianco
, nata il 20 marzo del 1975, laureata in giurisprudenza nel 2002, ha collaborato per molti anni presso il Centro Studi Sereno Regis e con la Cooperativa SRF  in progetti relativi alla mediazione dei conflitti nelle carceri e nelle scuole. Ha inoltre partecipato a progetti di Cooperazione e Sviluppo in Bosnia Herzegovina per l’integrazione di minoranze etniche con il CISV e in Brasile con l’Associazione UAI BRAZIL per il sostegno dei bambini di strada. Attualmente è iscritta presso il Centro Studi Eteropoiesi al corso biennale di Counselor Sistemico-Relazionale. Collabora con il Centro Studi ambientali (www.studiambientali.to.it) per la realizzazione di progetti sulla sostenibilità (tematiche ambientali,risparmio idrico, valorizzazione dell'acqua del rubinetto) rivolte a studenti delle scuole elementari e medie inferiori.

 

Diego Tenivella, nato il 28 giugno 1974, ha studiato un anno presso l’Università di Lione letteratura comparata (francese, tedesca, spagnola). Attualmente sta terminando la formazione come counselor sistemico-relazionale presso il Centro Studi Eteropoiesi. Il suo lavoro è l'assistente di volo su voli nazionali ed internazionali e la mediazione è la sua passione. 

 

Antonella Ippolito, nata l’11 febbraio 1977, si è laureata in Scienze Politiche nel 2003, ha lavorato per 6 anni nell’ambito dell’orientamento professionale tramite il Comune di Pinerolo e la cooperativa Kairos su Progetti Equal finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Da qualche anno collabora con il Centro Studi Sereno Regis in laboratori scolastici sull’applicazione di tecniche per la risoluzione non violenta dei conflitti. Attualmente è iscritta ad un corso triennale per diventare insegnante di Yoga presso la Scuola di Yoga Satyananda di Torino.



I collabororatori 

Mariella Lajolo, nata il15 luglio1962, laureata in filosofia, lavora come educatrice per il Comune di Torino dal 1982. Negli anni ha modificato ed arrichito il modo di svolgere questa professione in relazione al percorso personale, ai diversi contributi formativi, alla variegata utenza con cui si è sperimentata. E' formatrice in contesti diversi: scuole, gruppi, associazioni, enti pubblici e su diverse aree tematiche: pace, cooperazione, intercultura, mondializzazione, mediazione scolastica, bullismo, gestione e trasformazione nonviolenta dei conflitti micro, meso e macro. Organizza e realizza per conto del “Centro Studi Ambientali” attività di formazione sulla sostenibilità (tematiche ambientali e consumo critico) rivolte a studenti delle scuole elementari e medie inferiori e di consulenza agli insegnanti nell'intreccio dei programmi scolastici curriculari con specifiche tematiche ambientali (risparmio idrico, valorizzazione dell'acqua del rubinetto, riduzione degli imballi, etc.) . Specializzata in mediazione dei conflitti e counseling presso il Centro Studi Etropoiesi si occupa di percorsi sia a coppie, sia a singoli di mediazione (di separazione, di cooperazione, di riparazione) e consulenza, laboratori nelle scuole (mediazione tra pari e potenziamento delle competenze genitoriali) e accompagnamento di gruppi di lavoro (mediazione di cooperazione nel caso in cui i conflitti tra i membri ostacolino una proficua collaborazione).



Valentina Ponzo , nata il 6 novembre 1984. Laureata in Comunicazione Scientifica nel 2006. Durante questo percorso formativo ha maturato la curiosità e la passione per l'ambito della nutrizione che l'ha spinta a proseguire gli studi conseguendo la laurea in Dietistica nel 2009. Sta concludendo la formazione universitaria seguendo il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Ha lavorato per l'associazione Diaites svolgendo corsi di educazione alimentare nella scuola. Attualmente lavora presso un'azienda sanitaria in qualità di dietista.
 
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: